Diario di un mandato: parola alla Presidente Elisabetta Grande
Il racconto di un mandato di presidenza, ne parla Elisabetta Grande.
Care Socie, Care Amiche,
le note che seguono costituiscono la ricostruzione, certo parziale, del lavoro, del valore e del significato a cui è stato finalizzato il mio mandato di Presidente del Distretto Sud Est.
Da un lato la spinta a progettare, dall’altro la continua ricerca dell’energia necessaria per tenere inequilibrio contingenza e prospettiva. Sono state queste le direttive lungo le quali si è mosso il lavoro del Distretto. Un lavorocomplessoche ha “tenuto insieme” il filo dei valori associativi.
Questo Diario, insieme al materiale di questo biennio, viene proposto, perciò, non solo come bilancio dell’attività del Distretto Sud Est, ma anche come strumento di conoscenza e, dunque, “piattaforma” di dialogo attraverso la quale promuovere nuova mutualità enuova imprenditorialità cooperativa al femminile.
Al centro del programma di mandato ci sono tre leve principali: le socie, che con la propria professionalità e competenza hanno reso possibile la realizzazione di attività con il coinvolgimento delle Istituzioni;il territorio, con la costante presenza e vicinanza del Distretto per coglierne le peculiarità consentendo, altresì, la realizzazione di gemellaggi anche con altri Distretti: Bitonto con Bagheria, Campobasso con Gragnano, Gallipoli con Siracusa, Lavello con Benevento, Lecce con Lucca, Terra d’Otranto con Floridia e Venosa con Isernia; e le sezioni con le quali si è istaurato un dialogo costruttivo. Il Distretto si è arricchito di due nuove realtà: la sezione di Manfredonia e la sezione di Nardò.
Di seguito il Report sulle Attività della Fidapa Distretto Sud-Est nel biennio 2023/2025 finalizzate a realizzare il “percorso strategico”disegnato con il programma di mandato, orientato al miglioramento della condizione delle donne e a combattere gli stereotipi di genere facendo leva principalmente sulla istruzione e sulla formazione professionale non tralasciando l’aspetto della Comunicazione: quale “strumento esterno” teso a veicolare le attività del Distretto con una nuova ed accattivante veste graficaunitamenteall’utilizzo della modalità “conferenza stampa” nei luoghi istituzionali per presentare le progettualità, del podcast, del canale YouTube edel Flash Mobper una capillare diffusione delle tematiche, e “strumento interno”, con informazioni semplici e immediate, arricchite da incontri on-line di formazione inerenti agli adempimenti da assolvere, creando al contempo un clima associativo partecipato e condiviso.
Cinque le macroaree di intervento:
1. Ambiente: Nell’ambito ambientale, l’obiettivo è stato quello di valorizzare e tutelare il territorio, promuovendo iniziative che sensibilizzassero le socie e le comunità sull’importanza della sostenibilità ambientale. Sono state sviluppate specifiche campagne e attività di tutela del patrimonio naturale. Ricordiamo tra tutte: Lezioni di Sostenibilità iniziativa per promuovere un modello di società più responsabile e sostenibile, coinvolgendo la comunità e sensibilizzando sui temi ambientali; Convegno Young Le Regole del Mare Riflessioni e connessioni tra spunti del passato e visioni del futuro.
2. Economia: Le attività hanno riguardato la formazione: la prima mediante un corso on-line certificato tenuto da un Ente di formazione sulla Certificazione di genere e la seconda con un Convegno presso la Camera di Commercio di Bari ed il riconoscimento dei crediti formativi dell’ODCEC di Bari, intitolatoParità di genere: Certificazione e innovazione per una impresa inclusiva.
3. Sport:L’obiettivo è stato quello di promuovere uno stile di vita attivo e sano, incentivando la partecipazione femminile alle attività sportive. Sono state organizzate campagne di sensibilizzazione per superare stereotipi e favorire l’inclusione di tutte le età e livelli di abilità nello sport. Tu
Si rammentano gli eventi: Gioco di squadra: Sport e parità di genere in campo Discussione partecipata sullo Sport come strumento di Empowerment, fra le ospiti l’atleta olimpica, Fabrizia D’Ottavio; Il modello Dragon Boat presentazione di uno sport poco conosciuto e dei suoi benefici in occasione dell’Ottobre Rosa 2024 e della Giornata Nazionale della Salute della Donna 2025e Substantia Aquae L’acqua come strumento di Empowerment chiacchierata con la Direttrice generale di Acquedotto Pugliese SpA, Francesca Portincasa, e con Cecilia Camellini, atleta paralimpica. In quell’occasione si è siglato il protocollo di intesa con AQP SpA, partener attivo delle attività distrettuali durante il corso del biennio
4. Salute:In questa macroarea si è lavorato per migliorare la consapevolezza e l’accesso a servizi di prevenzione e cura dedicati alle donne. Le iniziative hanno riguardato campagne di sensibilizzazione sulla salute femminile, incontri informativi e attività di supporto per il benessere psicofisico delle socie e delle comunità. Esemplificativamente ricordiamo
- Libere di scegliere: se e come avere figli?Discussione aperta con Ilaria Maria Dondi, focalizzata sulle scelte riproduttive e sulla libertà di decidere sul proprio corpo.
- Di Rose e di Spine: la vulvodinia, per esempioInformazione su diagnosi e gestione quotidiana della vulvodinia, con testimonianze e supporto alle donne coinvolte nonché interventi per il riconoscimento giuridico e lavorativo delle malattie femminili. Attività che ha visto il coinvolgimento delle Socie Young.
- Parliamo di menopausa Intervista dinamica on line a Monica Calcagni, ginecologa,per confrontarsi su come affrontarla.
- #IononrischioPrevenzione e Comunicazione sull’HIViniziativa promossa in ambito scolasticocon ilcoinvolgimento delle Istituzioni accademiche, territoriali, sanitarie e dell’Accademia del Fumetto di Pescara.
5. Arte:L’obiettivo è stato quello valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio, promuovendo iniziative che coinvolgano le socie e le comunità locali.
È stato organizzato Donne in Arte. Empowerment culturaleincontri dedicati alle artiste del Distretto Sud-Est, con l'obiettivo di potenziare il ruolo delle donne nel mondo dell'arte.
Trasversalmente alle direttive d’azione sono state portate avanti le seguenti iniziative:
Attività di formazione e laboratoriali
- Now you can speak English! Corso di inglese per le Socie Young
- Intelligenza sociale – Formazione laboratoriale in presenza
- T.V.B. Educare all'affettività e all'emotività Iniziative in ambito scolastico per promuovere relazioni più sane e consapevoli attraverso l'educazione all'affettività e all'emotività in collaborazione con Unicef, Garante dell’Infanzia della Regione Puglia e Consigliere di Parità del territorio
Campagne di comunicazione
- Mestruazioni Libere: rompiamo i tabù sul ciclo mestruale
- Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici
- Giornata Mondiale della Menopausa
- Giornata della Salute: La Vulvodinia, per esempio
- Cambia le parole. Abbatti gli stereotipi di genere
- Luna di Miele Adozione di un’arnia in occasione della Giornata Mondiale delle Api
- “Il sesso senza consenso è stupro!” Supporto alla campagna nazionale di Amnesty International in modalità convegno on-line
Momenti conviviali e di socializzazione
- Distretto Sud fEst: Festa d’estate distrettuale2024 e 2025
In ultimo, la realizzazione del sito internet distrettuale: www.fidapadistrettosudest.org
Ringrazio tutte coloro che attivamente hanno supportatoquesto percorso e come sostiene Eleanor Roosevelt “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.
Elisabetta Grande